Regolamento e norme di comportamento dei partecipanti al circuito Cicloturismo MTB Tour
Partecipazione
La partecipazione è aperta a tutti i bikers, tesserati e non tesserati, con biciclette di tipo mountain bike; sono ammessi tutti i cicloamatori, ciclosportivi e cicloturisti d’ambo i sessi in regola con il tesseramento alla FCI o un Ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.
I cicloturisti che non possiedono una tessera tra quelle indicate, potranno comunque partecipare alle manifestazioni del Ciloturismo MTB Tour, presentando un certificato medico in corso di validità (con data non antecedente a 12 mesi), che attesti lo stato di idoneità fisica per la pratica di attività sportiva agonistica o non agonistica. Per le famiglie ed i principianti non tesserati e non in possesso del certificato medico sportivo, se previsto dall’organizzazione della singola manifestazione, è possibile partecipare alla pedalata ecologica del percorso corto fino a 25 Km.
Percorsi
- corto di circa 20-25 km dislivello 500 mt adatto a principianti o poco allenati
- lungo di circa 35-40 km dislivello 1000 mt adatto a bikers esperti ed allenati
Sicurezza stradale
Per tutti i partecipanti alle manifestazioni del circuito è obbligatorio l’uso del casco rigido omologato. Il traffico veicolare durante la manifestazione è aperto, pertanto, vige l’assoluta osservanza del Codice della strada. I percorsi saranno segnalati con tabelle segnaletiche. I tratti di attraversamento stradale saranno presidiati oltre che dai volontari della Protezione Civile anche dalla Polizia locale e forze dell’ordine.
Norme generali
Le manifestazioni si effettueranno con qualsiasi condizione meteorologica. I percorsi potranno subire modifiche indipendenti dalla volontà dell’organizzatore, le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti alla partenza. Oltre all’uso obbligatorio del casco e dell’assoluta osservanza del Codice della strada, è fatto assoluto divieto di gettare qualsiasi tipo di rifiuto inquinante: involucri, plastiche e quant’altro, potranno essere convenientemente lasciati presso i punti di ristoro e controllo, pena l’esclusione dalla Manifestazione. Si riserva inoltre di escludere dalla manifestazione i ciclisti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la stessa.
Responsabilità Civile ed Infortuni
Le manifestazioni ed i suoi partecipanti saranno coperti da polizza assicurativa per responsabilità civile ed infortuni stipulata in convenzione con l’ente di promozione sportiva di appartenenza dell’organizzatore, tuttavia l’organizzazione non sarà responsabile per danni e infortuni che dovessero derivare ai partecipanti alla manifestazione o causati dai partecipanti a terzi a causa: dello scontro con altri partecipanti, veicoli o ostacoli fermi, delle caratteristiche della superficie stradale, di fenomeni atmosferici o di ogni altra causa non imputabile direttamente alla condotta dell’organizzazione; o delle condizioni fisiche e di salute o delle condizioni del mezzo di locomozione utilizzato.
L’organizzazione e il personale addetto al soccorso non rispondono in alcun modo per biciclette, altri materiali abbandonati, persi o rubati prima, durante o dopo lo svolgimento della manifestazione e durante le operazioni di soccorso. L’organizzazione declina ogni responsabilità per fatti accaduti prima, durante e dopo la manifestazione e che vedano coinvolti partecipanti sia tra loro sia con terzi, inoltre declina qualsiasi responsabilità verso terzi che inseritosi nella manifestazione in modo fraudolento possono creare danno a se stessi e agli altri. L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.